Documento d’identità e codice fiscale del richiedente, dell’eventuale coniuge, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale per i familiari a carico.
Comune di Residenza al 01-01-2024 e al 01-01-2025 ( Data di Variazione )
Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente 2024 (730 o Unico), con ricevuta di invio telematico se inviata da altro caf.
Eventuali deleghe di versamento Modello F24.
Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio come sostituto d’imposta nel 2025.
Riferimenti telefonici ed e-mail.
Eventuali verbali invalidità o L.104/2 del dichiarante, coniuge o familiare a carico.
Eventuali deleghe di pagamento modello F24 relativi a versamento in acconto di IRPEF, addizionale comunale e/o cedolare secca.
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
Modello CU 2025 anno 2024 o certificazione del datore di lavoro per stipendi COLF e BADANTI.
Certificato delle pensioni estere.
Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio (copia di sentenza e bonifici anno 2024).
ALTRI REDDITI
Certificazione CU 2025 anno 2024 con i redditi autonomi.
Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili nel quinquennio.
Redditi e patrimonio di qualunque natura prodotti o detenuti all’estero (lavoro dipendente, canoni di locazione, collaborazioni occasionali), o attività finanziarie (saldo e giacenza media annua di conti correnti, azioni, obbligazioni) e documentazione delle imposte estere eventualmente versate, con traduzione in italiano.
TERRENI/FABBRICATI
Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione e/o visure catastali.
Contratti di locazione e relativi canoni di affitto incassati, con l’indicazione dei dati di registrazione del contratto, rilevabili dal timbro sul contratto stesso o dalla ricevuta di registrazione telematica.
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
SPESE MEDICHE
A decorrere dal 01 gennaio 2020, è stato introdotto l’obbligo di effettuare tramite sistemi tracciabili i pagamenti delle spese per cui l’ordinamento fiscale prevede la detrazione nella misura del 19%. Fanno eccezione le spese per i medicinali, i dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale che potranno continuare ad essere effettuate in contanti. La documentazione da esibire per beneficiare della detrazione è costituita dal documento che attesta la prestazione o l’acquisto effettuato (fattura, ricevuta fiscale, scontrino parlante) e in aggiunta dalla prova cartacea della transazione/pagamento tramite sistemi tracciabili (ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV, assegni, e dei pagamenti con PagoPA).
Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche.
Scontrini della farmacia.
Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi).
Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista).
Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio.
Spese per minori o maggiorenni con DSA.
Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri.
Ricevute per acquisto protesi sanitarie.
Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero.
Spese sanitarie per portatori di handicap: mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici. È necessario esibire la certificazione rilasciata dall’Ente preposto attestante l’invalidità.
Spese per veicoli per i portatori di handicap con certificazione attestante l’invalidità.
Spese per l'acquisto di cani guida.
Documentazione comprovante il costo per la badante e certificato medico che attesti la non autosufficienza.
Spese veterinarie.
Ricevuta della casa di riposo per le spese di assistenza specifica per i portatori di handicap.
CASA
Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto.
Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, con ricevute o quietanze di pagamento.
Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, fatture pagate al notaio, atto di acquisto, atto di mutuo. ATTENZIONE: PER I NUOVI ATTI, SERVONO LE FOTOCOPIE NON RILEGATE DEL ROGITO E DELLA STIPULA DEL MUTUO.
Fattura pagata per l’acquisto della prima casa ad agenzie immobiliari.
Quietanza di versamento e certificazione dell’assicurazione (vita, infortuni, non autosufficienza) che riporti i dati del contraente e dell’assicurato, la data di stipula e la quota detraibile del premio versato nel 2025.
Tutta la documentazione per la detrazione relativa alle ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni edilizie, DIA.
Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico: fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA, anche per infissi, fotovoltaico, grandi elettrodomestici, caldaie condensazione ad acqua, pompe di calore, termocamino/stufa.
Bonus mobili: documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquistati, ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente.
Bonus verde: fatture e bonifici attestanti le spese.
FIGLI
Ricevute o quietanze di versamento per l’iscrizione di ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina ecc.).
Ricevute o quietanze di versamento delle tasse scolastiche e universitarie.
Retta pagata per l'asilo nido (privato o pubblico).
Spese sostenute per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria (private o pubbliche) detraibili.
EX CONIUGE
Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge.
Sentenza di separazione.
Codice fiscale dell’ex coniuge.
ASSICURAZIONE E PREVIDENZA
Ricevute di versamenti contributivi all'INPS per lavoratori domestici.
Ricevute di versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi o versamenti Fondi di previdenza complementare.
Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione vita o infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Premi per assicurazioni per il rischio di eventi calamitosi.
Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe).
ALTRO
Spese funebri.
Spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti ed Istituti scolastici ecc.) e Tasse consortili (Zerpano ecc.).
PER I NUOVI CLIENTI
Il nuovo cliente, oltre a tutti i documenti succitati, deve consegnare al CAF anche le spese pluriennali sostenute in anni precedenti al 2024. Nello specifico, quindi, bisogna portare in visione:
ATTO DI ROGITO E DI MUTUO IN FOTOCOPIA PER ACQUISTO DI ABITAZIONE PRINCIPALE.